venerdì 7 ottobre 2011

Ancora Giove:06/07.10.2011


Le nuvole di passaggio mi hanno permesso di poter dedicare una seconda serata al gigante gassoso.
Il seeing nella prima parte della serata fino a mezzanotte è statto ottimo, con immagini secche e ferme, dopo la mezzanotte a tratti l'immagine traballava.
I satelliti erano tutti presenti e prospetticamente circondavano il pianeta.
Ben evidente due formazioni sulla NEB, in particolare una condensazione molto grande di forma ovale di poco a sx del meridiano centrale seguita da una tacca presente sul bordo della NEB stessa.
Winjupos sostiene che la GMR stava ultimando il transito, io non me ne sono accorto!
Il cielo si annuvolava spesso interrompendo la visione all'oculare, dopo il passaggio di un nuvolone, verso le 00:08 ho notato un dischetto nero sul bordo dx del pianeta, proprio sulla SEB e scorgevo IO molto vicino al bordo stesso.
Ho cominciato a seguirne l'evoluzione fino a che il pianeta non è scomparso dietro al balcone di sopra.
Il transito dell'ombra al meridinao si è verificato alle 00:37, mentre la fine della proiezione dell'ombra l'ho annotata alle 01:44.
Purtroppo come detto sopra non sono riuscito ad osservare la ricomparso su fondo cielo del satellite perchè il pianeta è uscito dalla portata dello strumento.
Non avevo mai seguito per così tanto tempo un fenomeno gioviano, devo riconsiderare le osservazioni planetarie che non possono durare pochi minuti, ma vanno perpetrate nel tempo.

Nessun commento:

Posta un commento