Urban Sky Night

Perchè Urban Sky Night?
Ho intitolato questo blog Urban Sky Night perchè purtroppo per me, la mia attività di astrofilo viene svolta prevalentemente sotto cieli urbani.
Di tanto in tanto quando gli impegni me lo permettono riesco a fare una trasferta sotto un cielo ecente, ma la maggior parte delle volte sono costretto ad osservare dal tetto di casa.

Fortunatamente qualcosa riesco a combinare anche sotto questo cielo, non senza la necessità di dover usare qualche piccolo escamotage per rendere più proficue le serate.
In primis si rende necessario schermare le luci parassite, che nel mio caso provengono dai classici lampioni al cromo e dalle luci di case vicine che talvolte rimangonoa accese.

Ho pensato di sfruttare i fili per stendere i panni, per mettere dei vecchi copriletti matrimoniali ai lati del telescopio, in questo modo non resto abbagliato ogni volta che stacco l'occhio dall'oculare.

Per aumentare il rendimento utilizzo spesso una benda da pirata, in pieno stile Astronomy Per Passione, e devo riconoscere che è veramente utile.
In alcuni casi faccio ricorso ad un filtro UHC, che si presta abbastanza bene sull'osservazione delle Planetarie.
Gli oggetti al limite, che sono riuscito ad osservare dalla mia postazione urbana sono state le due Galassie M65/M66 nel Leone, le quali si sono mostrate come due batuffoli ben marcati, meglio visibili in distolta. Ovviamente non aspettatevi di vedere cose sensazionali.
Altro target interessante sotto i cieli urbani sono le stelle doppie, per chi ,come me è appassionato di doppie, rappresentano un bel divertimento da osservare.